Ecco come ci assumiamo le nostre responsabilità
In qualità di gestori patrimoniali attivi, incoraggiamo e promuoviamo pratiche commerciali sostenibili e il rispetto di principi internazionali comprovati e di norme di best practice ESG. A tal fine esercitiamo i diritti di voto in linea con la nostra filosofia sostenibile e la nostra strategia.
Come beneficiate dall'Investment Stewardship
La nostra comprensione della sostenibilità si basa su un approccio olistico che include l'Investment Stewardship, l'integrazione ESG (Environmental, Social and Governance), l'evitamento di controversie e la riduzione delle emissioni di CO2e. In qualità di gestori attivi di patrimoni, ci impegniamo a considerare i valori sociali ed ambientali, oltre al rischio e al rendimento, nei nostri investimenti. Utilizziamo l'integrazione ESG per minimizzare i rischi ESG, evitiamo investimenti critici sulla base di criteri di esclusione, puntiamo a ridurre nel tempo l'intensità di CO2e del portafoglio e identifichiamo nuove opportunità emergenti.
Proxy Voting: votiamo in modo responsabile
Per le azioni dei nostri fondi di investimento attivi e passivi esercitiamo attivamente i diritti di voto. Abbiamo una politica di voto sostenibile che viene aggiornata ogni anno. Ad esempio, sosteniamo le relative richieste degli azionisti durante le assemblee generali e incoraggiamo le norme di best practice ESG. Pubblichiamo online le nostre direttive e il nostro comportamento per l’esercizio del diritto di voto perché, per noi, la trasparenza è importante.
Impegno: esigiamo e promuoviamo il cambiamento
Il nostro impegno si basa su tre pilastri, indipendentemente dal fatto che abbiamo investito in azioni o in titoli a reddito fisso:
- Dialogo: Promuoviamo una governance aziendale responsabile, in particolare nelle aziende in cui abbiamo effettuato investimenti significativi.
- Collaborazione: Contribuiamo a iniziative settoriali che supportano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
- Impegno globale: Ci impegniamo a rispettare i Principi del Global Compact delle Nazioni Unite e i principali temi legati alla sostenibilità.
Il nostro impegno verso i temi della sostenibilità
Con le nostre soluzioni di investimento attivo nelle classi di attivi tradizionali, ci allineiamo all'Accordo di Parigi – e, per i fondi sostenibili, ci concentriamo anche sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Il cambiamento climatico, il declino della biodiversità, la regolamentazione dell'economia circolare e le sfide legate alla salute delle popolazioni hanno conseguenze sull'economia e sulle imprese. Cerchiamo quindi di identificare fin dalle prime fasi le conseguenze e le possibili soluzioni, cercando al contempo di evitare i rischi di perdite patrimoniali.