L’obiettivo climatico di Parigi: Qualcosa deve cambiare

Se l’umanità continuerà a comportarsi in tale modo, il budget globale in termini di emissioni di CO2e potrebbe esaurirsi in un prossimo futuro. Senza una riduzione delle emissioni, è probabile che assisteremo a un aumento della temperatura da 4 a 6 gradi Celsius entro la fine del XXI secolo. Ciò potrebbe avere conseguenze di portata particolarmente ampia per l’ambiente, la biodiversità e le persone.

I rischi climatici sono anche rischi d’investimento

Il Network for Greening the Financial System stima che le perdite globali di valore di mercato raggiungeranno i 4,2 trilioni e i 13,8 trilioni di dollari se la temperatura dovesse salire di 4-6 gradi Celsius entro la fine del XXI secolo. In quanto pionieri della gestione patrimoniale svizzera, ci orientiamo sistematicamente agli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima del 2015 in ogni operazione riguardante gli investimenti attivi nelle classi di investimento tradizionali.

Questa è una stima del possibile sviluppo delle emissioni di CO2e in presenza di misure, senza misure e con misure per il raggiungimento dell'obiettivo climatico di Parigi.

L’obiettivo climatico di Parigi come opportunità

  1. 1 Ci impegniamo a proteggere i nostri investimenti Responsible e Sustainable da potenziali rischi finanziari imputabili al cambiamento climatico, proteggendo anche voi al contempo.
  2. 2 La domanda di prodotti sostenibili e nuove tecnologie è in continua crescita; con i nostri investimenti Sustainable potete sfruttare in modo sistematico questa tendenza verso una maggiore sostenibilità.

Nota bene: CO2e

I CO2e o i CO2 equivalenti uniformano l’impatto climatico dei gas a effetto serra e li rendono comparabili. Oltre all’anidride carbonica, esistono altri gas a effetto serra come il metano o il protossido di azoto. I gas contribuiscono in modo diverso all’effetto serra e rimangono nell’atmosfera per periodi di tempo diversi. Ad esempio, il metano ha un impatto climatico 28 volte superiore a quello della CO2, ma rimane meno a lungo nell’atmosfera.

Nota bene: Intensità di CO2e

Con l’intensità di CO2e confrontiamo le emissioni di gas a effetto serra di piccole, medie e grandi imprese di diversi settori. Inoltre dividiamo le emissioni di CO2e per il fatturato ottenendo l’inquinamento per unità di fatturato come unità di misura e di confronto. Per quanto riguarda le emissioni governative, le emissioni di CO2e sono suddivise per il prodotto interno lordo.

Il nostro obiettivo climatico

Il nostro obiettivo è chiaro: riduciamo sistematicamente dall’inizio del 2020 l’intensità di CO2e dei nostri fondi a gestione attiva nelle classi di investimento tradizionali al minimo del quattro per cento, in linea con l’obiettivo climatico di Parigi. In questo modo allineiamo l’attività d’investimento dei nostri fondi attivi Responsible e Sustainable con investimenti tradizionali sull’obiettivo di 2 gradi e, per i singoli fondi Sustainable, sull’obiettivo di 1,5 gradi definiti della politica climatica internazionale. Raggiungiamo il nostro obiettivo climatico con l’impegno e le modifiche nell’allocazione del capitale: Noi...

  • chiediamo e promuoviamo, in un dialogo con il management, obiettivi di sostenibilità ambiziosi, misurabili e quindi comparabili.
  • riduciamo i nostri investimenti in aziende o Stati a CO2e elevato senza una strategia di riduzione delle loro emissioni di CO2
  • investiamo maggiormente in Stati o aziende efficienti in termini di CO2e o in aziende con obiettivi di riduzione ambiziosi.
  • riduciamo al minimo i rischi con un comportamento attento alle alte emissioni e massimizziamo le opportunità di rendimento con tecnologie del futuro rispettose del clima.
Una parte di riduzione di CO2e è regolata dal mercato. Ma non basta. Ecco perché ci impegniamo con engagement e voting e, se necessario, adattiamo la nostra allocazione del capitale.

Opuscolo sull’argomento

Il nostro obiettivo climatico