Fondi Responsible: il nostro standard di sostenibilità

Responsible è il nostro standard. I nostri fondi attivi con investimenti tradizionali perseguono sistematicamente un percorso continuo di riduzione in linea con l’obiettivo climatico di Parigi e investono solo in aziende e Stati che non violano i criteri di esclusione e per i quali abbiamo analizzato la loro performance ESG.

Ecco perché con lo standard Responsible si vince

  1. 1 Siete sempre in prima linea sul percorso verso la sostenibilità.
  2. 2 Si allineano sull’obiettivo di 2 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima.
  3. 3 Con il nostro impegno e le nostre attività di voting ottemperate alla responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility).

Il nostro processo d’investimento per lo standard Responsible

In una prima fase, escludiamo le imprese e gli Stati che violano i nostri criteri di esclusione. Con il nostro punteggio ESG proprietario analizziamo le opportunità e i rischi e, con la costruzione del nostro portafoglio, ci assicuriamo di raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2e del 4% l’anno. Inoltre, esercitiamo attivamente i diritti di voto e intraprendiamo un dialogo proiettato verso il futuro con le aziende in cui investiamo (Investment Stewardship).

Nozioni di base sui nostri standard Responsible

Investment stewardship

Ci impegniamo attraverso la piattaforma di collaborazione delle Nazioni Unite per gli investimenti responsabili (UN PRI) e in iniziative rivolte agli investitori. Il nostro esercizio del diritto di voto si basa sulle regole di corporate governance vigenti in Svizzera e a livello internazionale, nonché sui principi delle Nazioni Unite per un investimento responsabile, sui principi del Global Compact e sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (UN SDG) delle Nazioni Unite.

Investment stewardship

Criteri di esclusione

Abbiamo definito le condizioni quadro per investimenti compatibili dal punto di vista ecologico e sociale. Per i fondi Responsible applichiamo, oltre ai criteri di esclusione basati sulla SVVK-ASIR, ulteriori esclusioni. L’obiettivo è evitare investimenti in Stati e aziende che operano con pratiche commerciali controverse.

Criteri di esclusione

Integrazione ESG

Nell’analisi finanziaria consideriamo il nostro punteggio ESG proprietario (E sta per ambiente, S sta per sociale e G sta per governance). In questo modo intravediamo con largo anticipo i rischi di sostenibilità e d’investimento nel nostro processo d’investimento a più fasi, li riduciamo al minimo e prendiamo decisioni d’investimento fondate.

Integrazione ESG

Obiettivo climatico di Parigi

In qualità di pioniere tra gli Asset Manager svizzeri, allineiamo la nostra attività d’investimento sull’obiettivo di 2 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e lavoriamo su un obiettivo di riduzione minima delle emissioni di CO2e del 4% l’anno. Riduciamo gli investimenti in aziende e Stati a CO2e elevata senza strategia per la riduzione delle loro emissioni di CO2e a favore di aziende e Stati efficienti in termini di CO2e con obiettivi ambiziosi. Con il nostro impegno, invitiamo le aziende a fissare obiettivi climatici ambiziosi.

Obiettivi climatici di Parigi

Opuscoli sull’argomento

Applicazione dei criteri di esclusione

Il nostro obiettivo climatico

Panoramica di tutti i fondi Responsible

Azioni

Obbligazioni

Mercato monetario

Multi Assets