Swisscanto CIO Survey: oro e tecnologia in primo piano
La prima edizione della Swisscanto CIO Survey evidenzia come i Chief Investment Officer (CIO) delle istituzioni finanziarie svizzere valutino lo sviluppo delle diverse classi di attivi e le rispettive strategie di allocazione degli asset su un orizzonte temporale di sei mesi. L'indagine fornisce utili indicazioni sul posizionamento e sulle opinioni di mercato delle istituzioni finanziarie svizzere.
- Top & Bottom: la classe di attivi più popolare tra le nove categorie tipiche per gli investitori in CHF è l'oro, mentre, come prevedibile, le obbligazioni in CHF ricevono il minor consenso..
- Sentiment: circa la metà dei CIO ha sovrappesato le azioni nei propri portafogli, mentre solo il 10% le ha sottopesate. Questo indica una prospettiva ottimistica e un sentiment positivo nei confronti dei mercati azionari ("sentiment rialzista").
- Sorpresa: solo il 10% dei CIO intervistati si aspetta rendimenti negativi sui titoli di Stato svizzeri a dieci anni. Questo nonostante il fatto che i rendimenti per le scadenze fino a cinque anni siano già negativi, mentre l'inflazione e i tassi di interesse di riferimento rimangono allo 0%.
Top: asset reali come oro e real estate
I risultati del sondaggio mostrano che, nonostante un raddoppio del prezzo dell'oro negli ultimi due anni, solo l'8% dei CIO intervistati prevede una sua diminuzione nei prossimi sei mesi (vedi Grafico 1). È inoltre significativo che nessuno degli esperti intervistati abbia sottopesato l'oro nei propri portafogli e nessuno si aspetti che il prezzo scenda sotto i 3.500 dollari per oncia. Al contrario, quasi un terzo dei CIO prevede un ulteriore forte aumento del prezzo, oltre i 4.500 dollari.
Questo elevato livello di ottimismo potrebbe indicare una certa euforia, un possibile segnale di attenzione.
Where will the price of gold be in 6 months (USD per ounce)?
Where will the price of gold be in 6 months (USD per ounce)?
Un quadro simile emerge per i fondi immobiliari svizzeri quotati (vedi Grafico 2): nonostante i premi elevati (oltre il 35% rispetto al valore patrimoniale netto, Nav), quasi il 90% degli intervistati prevede una performance moderata tra lo 0% e il 6%. Solo il 10% dei CIO prevede un calo dei prezzi.
Performance of Swiss listed real estate funds over the next 6 months?
Performance of Swiss listed real estate funds over the next 6 months?
Bottom: obbligazioni in CHF
Le obbligazioni svizzere sono considerate un rifugio sicuro, e per buone ragioni. A differenza di altri Paesi, la Svizzera non ha problemi significativi di debito e inflazione e anche le obbligazioni corporate svizzere sono di alta qualità. Proprio per questo motivo, però, le aspettative di rendimento basse e gli intervistati le considerano poco interessanti: l'82% del campione ha sottopesato le obbligazioni in CHF nella propria allocazione tattica attuale (vedi Grafico 3). Questo è in linea con l'aspettativa che i rendimenti dei titoli di Stato svizzeri non torneranno negativi. Solo il 10% dei CIO intervistati prevede un ritorno a rendimenti negativi (come avvenuto tra il 2015 e il 2021), nonostante i rendimenti per le scadenze fino a cinque anni siano già negativi, mentre l’inflazione e i tassi di interesse chiave restano allo 0%. Questo rappresenta uno dei risultati più sorprendenti del sondaggio.
Anche le obbligazioni governative globali sono poco favorite. Solo il 6% degli intervistati ha un sovrappeso su questa asset class, mentre il 63% ha un sottopeso nella propria allocazione.
Current tactical asset allocation
I CIO non vedono una bolla imminente sull'IA
I CIO che hanno partecipato alla survey hanno anche valutato gli attuali sviluppi di mercato nel settore dell'Intelligenza Artificiale (IA). I risultati hanno rivelato un'opinione divisa: il 45% degli intervistati non considera che la situazione attuale sia a rischio bolla. Allo stesso tempo, quasi la metà dei CIO prevede un crollo tra il 2027 e il 2030. Solo il 9% degli intervistati si aspetta che uno scenario del genere si verifichi già nel 2026 (vedi Grafico 4). I risultati suggeriscono che, sebbene la maggioranza dei CIO riconosca i rischi potenziali nel settore dell'AI, le eventuali aspettative di materializzazione di tali rischi sono nel medio termine.
When will the AI bubble burst?
When will the AI bubble burst?
Azioni svizzere nella media, mercati emergenti al top
I partecipanti al sondaggio hanno classificato le regioni azionarie "Mercati Emergenti" e "Usa" come le più interessanti, seguite dalle azioni svizzere. Europa e Giappone sono stati collocati in fondo alla classifica.
È interessante notare che sia l'indice S&P 500 sia l'indice MSCI dei Mercati Emergenti presentano una significativa esposizione a società del settore IA. Nonostante il rischio di downside a medio termine menzionato in precedenza, i CIO stanno comunque investendo massicciamente in questa tecnologia.
Per quanto riguarda le azioni svizzere, non vi è un consenso chiaro: il 51% degli intervistati le valuta come neutrali, il 9% le sottopesa e il 41% le sovrappesa.
Un risultato interessante emerge nelle strategie di investimento: nonostante le deboli performance del 2025, il fattore "Qualità" rimane un focus per i CIO. Allo stesso tempo, il fattore "Growth" è significativamente più popolare rispetto al "Value". Le small cap, che hanno sottoperformato rispetto alle large cap, sono considerate meno attraenti dagli intervistati.
Il Franco Svizzero rimane il numero 1
Il 64% dei CIO intervistati considera il franco svizzero la valuta più interessante (vedi Grafico 5), nonostante il significativo apprezzamento quest'anno. Questo sottolinea il suo ruolo di "bene rifugio". Tra le valute estere, il dollaro canadese e la sterlina inglese sono considerate poco attraenti, mentre l'euro è attualmente la valuta estera più apprezzata.
Sebbene la preferenza per il franco svizzero suggerirebbe una conseguente copertura sui rischi di cambio, la survey mostra come solo una minoranza degli intervistati (14%) intenda aumentare la copertura valutaria. Una possibile ragione potrebbe essere rappresentata dagli alti costi di questa strategia di hedging, che possono raggiungere fino al 3% nel caso del dollaro Usa.
Conclusione
Gli attivi reali come oro, azioni e immobili sono significativamente più richiesti rispetto alle obbligazioni. L'ottimismo unanime attorno all'oro potrebbe però rappresentare un possibile segnale di attenzione per potenziali correzioni di prezzo.
Complessivamente, il sentiment tra i CIO è ottimista, ma non eccessivamente euforico. Per la prima metà del 2026, gli intervistati si aspettano ritorni positivi sui mercati finanziari, accompagnati da un franco svizzero ancora forte.
Informazioni sul sondaggio
La Swisscanto CIO Survey, condotta dal team Multi Asset di Swisscanto Asset Management (Zkb), offre per la prima volta una visione strutturata e sistematica delle valutazioni di mercato dei Chief Investment Officer (CIO) svizzeri. Il sondaggio si basa su un insieme di domande prevalentemente standardizzate, volte a raccogliere informazioni aggiuntive sulle valutazioni di mercato e a fornire preziose indicazioni agli investitori. L'indagine sarà condotta due volte all'anno.
Il sondaggio è stato effettuato tra il 24 novembre e l'8 dicembre 2025. Un totale di 130 CIO sono stati invitati a partecipare, di cui 51 hanno risposto. Le domande del sondaggio coprono un orizzonte temporale di sei mesi e affrontano vari aspetti della valutazione del mercato.
Le istituzioni partecipanti includono, tra le altre:
Aargauische Kantonalbank, Baloise Asset Management, Banque Cantonale du Jura, Berner Kantonalbank, Decalia Asset Management, Genvil Wealth Management & Consulting, Globalance Bank, Graubündner Kantonalbank, Habib Bank AG Zurich, Liechtensteinische Landesbank LLB, Lienhardt & Partner, LoyalFinance, Luzerner Kantonalbank, Migros Bank, Mirabaud, Numan Wealth Partners, Pictet Asset Management, Probus Pleion, Privatbank Bellerive, Rahn+Bodmer CO., J. Safra Sarasin, Schaffhauser Kantonalbank, Schwyzer Kantonalbank, St. Galler Kantonalbank, Valiant Bank, VI Vorsorge, Wyss Partner, XO Investments, Zuger Kantonalbank e Zugerberg Finanz.
Avvertenze legali Svizzera
Avvertenze legali Svizzera
Nel redigere questo post sul blog, la Zürcher Kantonalbank ha basato la sua analisi sulle aspettative di mercato dei CIO svizzeri. La presente pubblicazione ha scopo informativo e promozionale. Questa pubblicazione è destinata alla distribuzione in Svizzera e non è rivolta agli investitori di altri Paesi.
Non costituisce né un'offerta né una raccomandazione all'acquisto, alla detenzione o alla vendita di strumenti finanziari, né di prodotti o servizi, né fornisce una base per alcun contratto ovvero obbligo di qualsiasi tipo. Si consiglia al destinatario di esaminare le informazioni, eventualmente con l'assistenza di un consulente, per determinarne la compatibilità con la propria situazione personale e per valutarne le implicazioni legali, normative, fiscali e di altro tipo. Le informazioni contenute in questa pubblicazione possono essere modificate in qualsiasi momento.
È stata redatta da Zürcher Kantonalbank con la dovuta diligenza e può contenere informazioni provenienti da fonti terze accuratamente selezionate. Zürcher Kantonalbank non garantisce tuttavia né la correttezza né la completezza delle informazioni in essa contenute e declina qualsivoglia responsabilità per danni derivanti dall'utilizzo della pubblicazione.
Non è destinata a persone in altri Paesi. Salvo diversa indicazione, i dati si riferiscono alla gestione patrimoniale di Zürcher Kantonalbank con il marchio Swisscanto, che comprende gli investimenti collettivi di capitale di diritto svizzero, lussemburghese e irlandese (di seguito «fondi Swisscanto») in questione.
Le opinioni e le valutazioni contenute in questo documento riguardanti titoli e/o emittenti non sono state redatte secondo le norme sull'indipendenza degli analisti finanziari e pertanto costituiscono comunicazioni promozionali (e non analisi finanziarie indipendenti). In particolare, i dipendenti responsabili di tali opinioni e valutazioni non sono necessariamente soggetti a restrizioni sul commercio dei titoli corrispondenti e possono in linea di principio effettuare transazioni personali o transazioni per conto della banca su tali titoli.
La sola base vincolante per l'acquisto di fondi Swisscanto è costituita dai rispettivi documenti pubblicati (contratti/condizioni contrattuali, prospetti, informazioni chiave per gli investitori nonché rapporti di gestione), reperibili sul sito products.swisscanto.com/ e in formato cartaceo presso Swisscanto Direzione di fondi SA, Bahnhofstrasse 9, CH-8001 Zurigo (anche rappresentante dei fondi lussemburghesi Swisscanto) o presso tutte le succursali di Zürcher Kantonalbank. Il relativo centro di pagamento dei fondi Swisscanto lussemburghesi in Svizzera è Zürcher Kantonalbank, Bahnhofstrasse 9, CH-8001 Zurigo.
Per i fondi domiciliati in Irlanda, il rappresentante è Carne Global Fund Managers (Svizzera) SA. L'agente pagatore per i fondi Swisscanto irlandesi in Svizzera e per i fondi lussemburghesi è la Zürcher Kantonalbank.
Si segnala che eventuali informazioni sulla performance storica non indicano la performance attuale o futura e che eventuali dati di performance forniti potrebbero non tenere conto delle commissioni e dei costi sostenuti per l'emissione e il riscatto delle quote del fondo. Eventuali stime riguardanti i rendimenti futuri e i rischi contenute nel documento sono solo a scopo informativo. Zürcher Kantonalbank non fornisce alcuna garanzia a riguardo.
Ogni investimento comporta specifici fattori di rischio, in particolare quelli connessi alle fluttuazioni di valore e di rendimento.
Per quanto riguarda gli eventuali dati sulla sostenibilità, segnaliamo che in Svizzera non esiste un quadro di riferimento generalmente accettato né un elenco valido di fattori da considerare per garantire la sostenibilità degli investimenti.
Le informazioni sugli aspetti rilevanti per la sostenibilità ai sensi del Regolamento sull'informativa (UE) 2019/2088 per i fondi Swisscanto di diritto lussemburghese e irlandese sono disponibili sul seguente sito Internet: products.swisscanto.com/.
In conformità alle norme vigenti in materia, i prodotti e servizi descritti nella presente pubblicazione non sono disponibili per le «US Person». This publication and the information contained in it must not be distributed and/or redistributed to, used or relied upon by, any person (whether individual or entity) who may be a US person under Regulation S of the US Securities Act of 1933. US persons include any US resident; any corporation, company, partnership or other entity organized under any law of the United States; and other categories set out in Regulation S. Stato dei dati (salvo diversa indicazione): 03.2025
© 2025 Zürcher Kantonalbank. Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali internazionale
Avvertenze legali internazionale
Nel redigere questo post sul blog, la Zürcher Kantonalbank ha basato la sua analisi sulle aspettative di mercato dei CIO svizzeri.
Il presente documento è fornito esclusivamente a scopo pubblicitario e informativo e non è destinato a persone la cui nazionalità o luogo di residenza vieti l'accesso a tali informazioni ai sensi della legislazione vigente. Salvo diversa indicazione, le informazioni si riferiscono ai fondi di diritto lussemburghese gestiti da Swisscanto Asset Management International S.A. (di seguito "Fondi Swisscanto"). I prodotti descritti sono organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) ai sensi della direttiva UE 2009/65/CE, soggetti alla supervisione dell'autorità di vigilanza lussemburghese (CSSF).
Il presente documento non costituisce un invito o una sollecitazione a sottoscrivere o a fare un'offerta di acquisto di titoli, né costituisce la base di alcun contratto o impegno. L'unica base vincolante per l'acquisizione dei fondi Swisscanto è costituita dai rispettivi documenti legali pubblicati (regolamento di gestione, prospetti informativi e documenti contenenti le informazioni chiave (PRIIP KIID), nonché relazioni finanziarie), disponibili gratuitamente all'indirizzo products.swisscanto.com/. Informazioni sugli aspetti rilevanti per la sostenibilità ai sensi del regolamento (UE) 2019/2088 e sulla strategia di Swisscanto per la promozione della sostenibilità e il perseguimento di obiettivi di sostenibilità nel processo d'investimento dei fondi sono disponibili sullo stesso sito web.
La distribuzione del fondo può essere sospesa in qualsiasi momento. In caso di sospensione della commercializzazione, gli investitori saranno informati in tempo utile.
L'investimento comporta rischi, in particolare quelli di fluttuazione del valore e del reddito. Gli investimenti in valuta estera sono soggetti alle fluttuazioni dei tassi di cambio. I rendimenti passati non sono né un indicatore né una garanzia di risultati futuri. I rischi sono descritti nel prospetto di informativo e nei PRIIP KID.
Le opinioni e le valutazioni contenute in questo documento relative a titoli e/o emittenti non sono state redatte in conformità alle normative che regolano l'indipendenza degli analisti finanziari e costituiscono quindi comunicazioni pubblicitarie (e non analisi finanziarie indipendenti). In particolare, i dipendenti responsabili di tali opinioni e valutazioni non sono necessariamente soggetti a restrizioni per il trading dei titoli in questione e possono, in linea di principio, effettuare operazioni proprie su tali titoli.
Le informazioni contenute in questo documento sono state redatte con la massima cura. Nonostante il nostro approccio professionale, non possiamo garantire l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni. Si declina ogni responsabilità per investimenti basati su questo documento.
Il presente documento non esime il destinatario dall'esercitare il proprio giudizio. In particolare, si consiglia al destinatario di verificare le implicazioni legali, fiscali e di altro tipo delle informazioni in relazione alla propria situazione personale, se necessario con l'assistenza di un consulente. Il prospetto informativo e i PRIIP KID devono essere letti prima di prendere una decisione d'investimento. Una panoramica dei diritti degli investitori è disponibile su swisscanto.com/int/it/istituzionale/legale/gestione-reclami-investitori.html. I prodotti e i servizi descritti nel presente documento non sono disponibili per i soggetti statunitensi ai sensi delle normative vigenti (in particolare la Regulation S dello US Securities Act del 1933). Stato dei dati (salvo diversa indicazione): 03.2025
© 2025 Zürcher Kantonalbank. Tutti i diritti riservati.