Avvertenze legali

Global Investment Performance Standards (GIPS®)

Bitte lesen Sie die nachfolgenden Informationen bezüglich Global Investment Performance Standards (GIPS®).

Significato e finalità dei GIPS Standards

I GIPS Standards consistono in un insieme di direttive e raccomandazioni internazionali per i gestori patrimoniali ai fini della corretta presentazione dei riferimenti di performance e di rischio nei confronti del cliente. I mandati con un orientamento strategico simile vengono raggruppati nei cosiddetti compositi e la performance corrispondente viene esposta su base consolidata. I GIPS Standards apportano i seguenti vantaggi:

  • Coerenza e ricostruibilità nel calcolo e nella presentazione dei risultati di performance conseguiti, ma anche nel raggruppamento dei singoli compositi.
  • Comparabilità dei risultati di performance dei compositi con il medesimo orientamento strategico con altri istituti per investitori esistenti e potenziali.
  • Trasparenza tramite informazioni sui riferimenti quantitativi e dati esplicativi nei rapporti GIPS.
  • Completezza nella documentazione dei mandati rilevanti e dell'intervallo temporale corrispondente che permette di evitare il cosiddetto "cherry picking".

Compliance con i GIPS e azienda

Per i mandati di gestione patrimoniale istituzionali:

La società GIPS «Diskretionäre Vermögensverwaltungsmandate der Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank» dichiara la conformità ai Global Investment Performance Standards (GIPS®) e racchiude tutti i mandati di gestione del patrimonio gestiti dall'Asset Management istituzionale della Zürcher Kantonalbank presso la sede centrale di Zurigo. Non comprende alcuna delle soluzioni di fondi Swisscanto né i mandati della gestione patrimoniale privata. Ai sensi dei GIPS Standards vengono considerati discrezionali i mandati che presentano, da un lato, una determinata dimensione minima e, dall'altro, che sono indipendenti dal cliente sotto il profilo delle decisioni d'investimento.
Zürcher Kantonalbank è stata oggetto di una verifica indipendente da parte di PricewaterhouseCoopers AG per il periodo compreso tra l'1.01.1993 e il 31.12.2021. La verifica viene effettuata con frequenza annuale e l'attuale rapporto di verifica è stato redatto al 31.12.2021.

Per i fondi:

L'azienda GIPS «Swisscanto Invest & ZKB ETF» viene definita come gestione patrimoniale dei fondi d'investimento e degli Exchange Traded Funds di Swisscanto Direzione di fondi SA, Zurigo, e di Swisscanto Asset Management International SA, Lussemburgo, nonché degli Exchange Traded Funds di Zürcher Kantonalbank, Zurigo. Non sono inclusi i mandati di gestione patrimoniale individuali di clienti privati, professionali e istituzionali riportati nei «Mandati standard ZKB» e «Mandati di gestione patrimoniale discrezionale di Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank» delle aziende GIPS. L'azienda GIPS è nata dalla fusione di Zürcher Kantonalbank e del gruppo Swisscanto in data 01.07.2015 e comprende tutti i fondi d'investimento e gli Exchange Traded Funds in precedenza gestiti dal gruppo Swisscanto e da Zürcher Kantonalbank.

L'azienda conforme ai GIPS "Swisscanto Invest & ZKB ETF" è stata oggetto di una verifica indipendente da parte di PricewaterhouseCoopers AG per il periodo compreso tra il 31.12.2010 e il 30.06.2021.

Rapporto GIPS

Il rapporto contiene i seguenti dati:

  • Riferimenti quantitativi: tutti i dati vengono esposti dal lancio del composito o al massimo con riferimento agli ultimi 10 anni.
  • Nella parte informativa del rapporto sul composito sono contenute informazioni sulla conformità ai GIPS Standards, nonché sulla definizione dell'azienda e del composito. Inoltre vengono forniti dati sulla strategia d'investimento del composito nonché sulla metodologia impiegata per i calcoli dei rendimenti del composito e del benchmark e sulle relative misure del rischio. Anche la composizione del benchmark utilizzato costituisce una componente importante dell'informativa.

È possibile richiedere un elenco di tutti i compositi nonché i singoli rapporti sui compositi presso l'Asset Management di Zürcher Kantonalbank. 

Sull'argomento

Ultimo aggiornamento: Aprile 2022